Gioco Responsabile
Robert Ladouceur definisce il Gioco Responsabile come “un insieme di misure che mirano a ridurre la diffusione delle abitudini eccessive di gioco.” Giocare responsabilmente significa essere capaci di intrattenersi senza rischiare di cadere nella rete del gioco problematico o patologico.
Per tale ragione, chi opera nel settore del gioco d’azzardo, adotta una serie di politiche e requisiti al fine di offrire ai players un'esperienza sicura, capace di proteggerli dalle potenziali conseguenze negative che possono derivare dall’attività di gioco, rispettando al contempo i principi del Gioco Responsabile secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia.
Tutti i casinò online legali in Italia, aderiscono alle Linee Guida fissate da ADM e adottano la "Carta dei servizi per il gioco a distanza" emanata dall’ente regolatore italiano con l’obiettivo di "assicurare ai propri utenti un ambiente di gioco responsabile.
LE 7 AREE DEL GIOCO RESPONSABILE
Le 7 aree di gioco responsabile direttamente collegate al settore iGaming, comprendono: Protezione dei giocatori vulnerabili. Prevenzione del gioco d’azzardo minorile. Misure di sicurezza contro attività illecite. Informativa sulla privacy. Protezione delle transazioni online Ambiente online sicuro Marketing etico e responsabile
PROTEZIONE DEI GIOCATORI VULNERABILI: STRUMENTI E RISORSE
Tutti i casinò online ADM, presentano sulla loro piattaforma una sezione specifica dedicata al Gioco Responsabile contenente tutte le informazioni e gli strumenti ad esso correlati. La protezione dei giocatori vulnerabili è una delle aree più importanti del gioco responsabile, ragion per cui i casinò online adottano strumenti e misure volti a favorire un approccio corretto all’attività di gioco.
STRUMENTI DI AUTOLIMITAZIONE
Tra le altre misure adottate dai casinò online per proteggere il giocatore vulnerabile, rientrano: Limiti di deposito e temporali: prima di cominciare a scommettere, il giocatore può impostare una somma prestabilita mensile o relazionata ad un gioco in particolare per fissare un limite alle eventuali perdite di denaro derivanti dall’attività ludica.
Può impostare inoltre un parametro temporale per la durata della sessione ed evitare di trascorrere troppo Risorse: siti internet e numeri verdi tempo dietro ad un gioco. Programma di autoesclusione dal gioco Il giocatore, qualora ne avverta la necessità, può prendersi una pausa dal gioco ed autoescludersi dal casinò online temporaneamente o in maniera permanente. Se decide di autoescludersi temporaneamente, il casinò procederà al blocco del suo conto gioco per il periodo fissato dal giocatore stesso.
Durante questo periodo di tempo non potrà effettuare alcuna operazione né giocare. Terminato il periodo di autoesclusione, potrà nuovamente accedere all’attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione.
L’autoesclusione dal gioco in maniera permanente, non prevede limiti temporali. In questo caso, devono trascorrere almeno 6 mesi dalla data dell’autoesclusione affinchè l’utente possa richiedere la riammissione al gioco mediante l’invio di una richiesta scritta di revoca e allegando un documento d’identità valido che sarà sottoposto ad un doppio controllo.
Test di autovalutazione Il test di autovalutazione serve all’utente per capire se il gioco è diventato un problema o meno. Può inoltre essergli utile per riflettere su quelli che sono i primi campanelli d’allarme della dipendenza. Generalmente i test di autovalutazione sono costituiti da domande alle quali il giocatore deve rispondere tra 4 ipotesi a scelta. Ad ognuna di queste sarà assegnato un punteggio.
Il totale dei punti ottenuto dalle varie risposte decreterà il profilo del giocatore suddiviso in 4 categorie: giocatore non problematico, giocatore a rischio, giocatore problematico, giocatore patologico.
I casinò online ADM riportano e consigliano generalmente dei numeri verdi o altri contatti per fornire assistenza al giocatore che sospetta di soffrire una dipendenza dal gioco. Uno dei siti internet più spesso consigliati, che mette a disposizione anche un numero verde, è www.siipac.it. Il Siipac (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) è un centro specializzato che si occupa della cura e riabilitazione delle persone con problemi di Gioco d’Azzardo Patologico.
Un altro sito web utile per l’Italia, è www.giocaresponsabile.it, che, attraverso la chat oppure il numero verde, entrambi anonimi e gratuiti, ma anche con servizi territoriali, offre aiuto professionale a chi lo richieda. Esiste inoltre il Numero Verde Gioco d’Azzardo 800 558 822, anonimo e gratuito, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità.
PROTEZIONE DEI MINORI
Il gioco d’azzardo è severamente vietato agli individui che non hanno raggiunto la maggiore età. Gli operatori online sono perciò tenuti ad adottare misure necessarie per assicurarsi che i minorenni non accedano alle attività di gioco d’azzardo che si svolgono sulle loro piattaforme. A tal fine devono presentare procedure di registrazione chiare per tutti i giocatori e adottare procedure di verifica obbligatorie sull’età dei giocatori. Per la verifica della copia del documento di identità, l’operatore si avvale della collaborazione di ADM.
MISURE DI SICUREZZA CONTRO ATTIVITÀ ILLECITE
Salvaguardia dei dati personali e gioco legale I casinò online adottano sistemi di gestione e protezione dei dati sensibili dei giocatori di alta qualità. La privacy delle informazioni è rispettata ed in linea con i requisiti stabiliti da ADM che esercita un’azione costante di contrasto al gioco irregolare e praticato illegalmente a tutela dei consumatori, in particolare delle fasce deboli e dei minori. A tal fine ADM stabilisce le linee guida per un’evoluzione e uno sviluppo corretto del settore, monitorando costantemente la regolarità del comportamento degli operatori.
Tutti i casinò online ADM dispongono inoltre di certificazioni rilasciate da enti e organizzazioni di revisione indipendenti, quali: - eCOGRA (eCommerce Online Gaming Regulation and Assurance), ente internazionale che effettua periodici controlli dei sistemi software, delle app e dei giochi da casinò ospitati dalle piattaforme. - TST (Technical Systems Testing), società canadese specializzata in test e compliance, che fornisce alle piattaforme di gioco servizi di monitoraggio e revisione indipendenti.
Protezione dei pagamenti online e delle transazioni economiche Oltre a garantire la salvaguardia dei dati personali, gli operatori di gioco hanno la responsabilità di proteggere le informazioni bancarie e le transazioni economiche dei propri utenti. Per tale ragione tutte le piattaforme di gioco adottano sistemi di crittografia digitale a 128 o 256 bit, crittografia end-to-end e la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) per proteggere tutte le operazioni di deposito, ricarica e prelievo effettuate attraverso i metodi di pagamento sicuri messi a disposizione dagli operatori ADM.
Protezione del Conto di Gioco Diversi operatori mettono a disposizione dei propri utenti dei vademecum contenenti indicazioni che consentono di aumentare il livello di sicurezza del Conto di Gioco. - Custodire con cura i dati di accesso al proprio Conto di Gioco e non comunicarli a nessuno.
- Per comunicazioni con il servizio assistenza Clienti specificare solo il numero del Conto di Gioco, mai il PIN o la password.
- Utilizzare una password non facilmente individuabile e cambiarla frequentemente.
- Controllare l’orario dell’ultimo login ogni volta che si effettua l’accesso al proprio Conto di Gioco.
- Verificare periodicamente i movimenti di gioco e controllare il saldo del proprio Conto di Gioco ad ogni login.
- Prima di inserire codici personali, password o numeri di carta di credito, verificare che la trasmissione dei dati sia protetta (controllare che nella barra dell'indirizzo del sito sia presente il prefisso Https://)
- Non lasciare incustodita la propria carta di credito e non fornire a persone minorenni i relativi codici.
Proteggersi dal Phishing Altre indicazioni utili vengono fornite per riconoscere e difendersi dal phishing, la tecnica informatica utilizzata per compiere un furto d’identità digitale.
La truffa, perpetrata con l’invio di messaggi ingannevoli (tramite e-mail o SMS creati apposta per sembrare autentici) o collegamenti a un sito apparentemente simile a quello ufficiale, ha come obiettivo l’acquisizione di informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso quali password, PIN, ecc.
Per riconoscere una e-mail di phishing bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi
- generalmente non compare il nome e il cognome del destinatario.
- potrebbe contenere errori grammaticali, di formattazione o di traduzione.
- contiene un link che rimanda non al sito autentico ma a un sito contraffatto.
Per difendersi dal phishing è bene:
- verificare la provenienza del messaggio e leggerlo attentamente.
- non cliccare mai sui link che appaiono in messaggi sospetti e non scaricare/aprire eventuali allegati in esso contenuti.
- aggiornare periodicamente il browser.
MARKETING ETICO
Ai fini di assicurare un gioco responsabile, i casinò online dovrebbero adottare una corretta politica di marketing basata sull’onestà e la trasparenza delle informazioni trasmesse. Per questo è importante creare accurate campagne di marketing avvalendosi di validi processi di approvazione e certificazione ai quali queste devono far riferimento per far sì che nessun minorenne sia spinto a giocare, che i bonus ed i termini e condizioni dei giochi siano sempre chiaramente spiegate ai giocatori e che coloro che abbiano optato per l’autoesclusione non saranno contattati per nuove campagne promozionali, di qualsiasi natura esse siano.
StarCasino 50 |
888 50 |
AdmiralBet 150 |
BIG Casino 200 |
Starvegas 60 |
Leovegas 50 |