La fidelizzazione dei giocatori è un aspetto sempre più importante per le piattaforme. Per cercare di mantenere la propria clientela, gli operatori puntano a migliorare i rapporti con i propri utenti e questo non sarebbe possibile senza la lettura dei dati. I dati sono una parte fondamentale di qualsiasi strategia adottata dai casinò online per mantenere basso il tasso di abbandono.
Uno degli strumenti più utilizzati per una campagna di fidelizzazione efficace è l'email-marketing. Questo approccio potrebbe apparire desueto ai giorni nostri, eppure è uno strumento che ancora oggi riveste un'importanza primaria. Basti dire che l'email-marketing moderni sono intuitivi e tarati sui giocatori, con offerte ad hoc che li spingono a continuare a giocare su una data piattaforma. Non si tratta dunque di semplice spam da cestinare, ma di comunicazioni che molto spesso vengono inviate direttamente sul profilo personale che l'utente possiede su una determinata piattaforma.
Attraverso queste comunicazioni, è possibile offrire un bonus per i giochi preferiti (generalmente bonus free spins) o anche proporre un nuovo gioco attinente con le skills del giocatore. Si tratta, dunque, di marketing avanzato basato sui Big Data raccolti dai casinò.
Esistono anche altri sistemi per fidelizzare i giocatori. Uno dei più gettonati è quello della localizzazione.
Il processo di localizzazione
Simile alla personalizzazione, la localizzazione è un modo essenziale per mostrare ai giocatori l'apprezzamento che l'operatore nutre nei loro riguardi. In cosa consiste? Si tratta di un processo mediante il quale un gioco viene tradotto e adattato per un determinato mercato, un processo che vede come protagoniste assolute le slot online, la categoria di giochi con maggiore produzione e presenza nelle piattaforme. Questo permette al prodotto di accedere a nuovi mercati, coinvolgere diversi gruppi di giocatori e massimizzare un nuovo guadagno. Infatti, il suo principale vantaggio è quello di sbloccare un vasto potenziale di mercato, rendendo la piattaforma più attraente e adatta alle esigenze dei clienti. Inoltre, la possibilità di comunicare nella propria lingua crea un'esperienza più coinvolgente e piacevole per i giocatori, il che si traduce in tempi di gioco più lunghi e, maggiore soddisfazione del cliente. Questi fattori, a loro volta, contribuiscono a fa sentire i giocatori a casa, rendendoli più propensi a rimanere sulla piattaforma.
Si tratta di uno strumento che per certi versi è simile alla personalizzazione, ma agisce più su larga scala. Avere una buona comprensione della cultura e delle tradizioni di ciascuno dei paesi degli utenti permette anche di creare giochi ad hoc, più mirati per un certo pubblico. Questo si traduce in una capacità di penetrazione maggiore in un certo Paese, permettendo di attecchire maggiormente e farsi preferire rispetto alla concorrenza.
L'approccio cross-platform
Un altro sistema per aumentare la fidelizzazione dei giocatori è il cosiddetto cross-platform. Attraverso il cross-platform le piattaforme si assicurano un grado più elevato di coinvolgimento del giocatore. Per questo motivo i giochi multipiattaforma sono in aumento. Creano, infatti, un vantaggio sia per gli sviluppatori che per i giocatori. I giocatori possono giocare con i loro amici indipendentemente dalla piattaforma su cui si trovano, il che aumenta la fidelizzazione e rende i giochi più accessibili. Gli sviluppatori, al contempo, possono ridurre i costi di sviluppo e raggiungere un pubblico più ampio.
Inoltre, grazie a questo strumento, è possibile acquisire una base di giocatori più ampia. I giocatori, infatti, possono giocare su più piattaforme senza per questo perdere la storicità dei loro progressi nel gioco. Questa fluidità finisce per migliorare la soddisfazione degli utente e li incoraggia a rimanere coinvolti nel gioco più a lungo.