Quello delle slot machine è un segmento in costante crescita. Da sempre amate dai players di tutto il mondo, hanno raggiunto l’apice della popolarità da quando sono approdate sulla rete e sul mobile.
L’innovazione tecnologica e le sempre crescenti esigenze dei giocatori, continuano a richiedere un aggiornamento costante e nuove strategie di sviluppo da parte degli addetti ai lavori i quali stanno guardando al mobile ed alla multicanalità come principali elementi di traino del settore sia terrestre che online. L’offerta di gioco sempre più diversificata, impone alcune riflessioni all'industria e al legislatore, generando una nuova competizione. Per comprendere il perché, facciamo un piccolo passo indietro, e guardiamo cosa ha interessato il segmento nel 2017.
Durante quest’anno il segmento delle slot machine online ha registrato un turnover di 9,8 miliardi di euro in totale.
Gran parte di questo è stato determinato da un insieme limitato di giochi: sono stati solo dieci i titoli di slot che hanno contribuito da soli a circa l'80% del fatturato. Tra questi "Book of Ra Deluxe", "Gonzo's Quest", "Halloween Fortune", "Piggy riches", "Starbust", "Twin Spin". Playtech e NetEnt hanno mantenuto la loro leadership di mercato nel segmento dei casinò games e nelle slot in particolare. Si tratta di un aspetto di cui bisogna tenere conto guardando alla multicanalità, ossia alla fruizione degli stessi titoli di gioco su piattaforme diverse, nell’intento di unire in questo modo online e mobile con gioco “fisico”, come Awp e Vlt. Tale percorso è già stato avviato da tutti i produttori, stringendo partnership strategiche e collaborazioni.
Multicanalità, una nuova opportunità per gli addetti ai lavori
Facendo riferimento alla multicanalità non si può non considerare come questa nuova esigenza possa rappresentare una risorsa per i produttori già leader nel settore “terrestre”. Basta pensare alla software house padovana Mag Elettronica, già leader nel settore delle Awp, la quale, oltre ad essere approdata già da diversi mesi nel settore delle Vlt, dove ha trasferito i suoi titoli slot più conosciuti, ha anche avviato lo stesso percorso sul canale online. Dai dati provenienti dalle reti digitali dove sono installati i giochi di Mag Elettronica, emerge l’interesse suscitato dalle sue slot, da ricondursi probabilmente alla grande popolarità di alcuni suoi titoli tra il pubblico dei players.
La crescita del mobile
Guardando alle società online, il loro maggiore impulso deriva dalla diffusione del mobile. Questo segmento del gaming sta vivendo una costante crescita, secondo quanto ha rilevato l'Osservatorio del Politecnico di Milano: nel 2017 la crescita è proseguita sia in termini di iniziative (+13%) sia in termini di volumi di gioco. La spesa generata su smartphone e tablet, in particolare, ha superato i 350 milioni di euro (+50%), trainata da scommesse sportive (+65%) e casinò games (+ 46%), con particolare riferimento alle slot digitali. Alla fine del 2017 si contavano già 69 concessionari su 76 che offrivano almeno un’iniziativa “real money” per smartphone, e 41 (il 54% dei concessionari) erano quelli attivi su Tablet.
Da un’indagine Doxa del 2017, è emerso inoltre che l’87% degli intervistati ha dichiarato di giocare su smartphone, e il 78% su tablet; di questi, poco meno della metà ha dichiarato di farlo con alta frequenza. Solo il 7% degli intervistati ha dichiarato di giocare esclusivamente da desktop (nel 2014 erano il 33%). Si può quindi dedurre che il grande margine di miglioramento sul fronte del mobile potrebbe portare a nuove e diverse esperienze di gioco e ciò potrebbe anche alterare in parte gli equilibri di mercato.
Giochi sempre più “user friendly” e “portrait”
I players diventano ogni giorno sempre più esigenti, ragion per cui a ricevere i consensi del pubblico, saranno in particolare quei giochi e piattaforme che sapranno essere più “user friendly”, più vicine alle esigenze del giocatore ed orientate alla rapidità e semplicità di utilizzo di un gioco o di un’ App. In questi ultimi mesi infatti, sta assumendo un ruolo significativo la realizzazione di giochi, in particolare slot, in modalità “portrait” ovvero pensati esclusivamente per smartphone. Questi, oltre a garantire la piena fruizione da qualunque device, permette al gioco di adattarsi automaticamente allo schermo di un telefono cellulare, sia in posizione verticale che orizzontale. Su questa modalità ha indirizzato i propri sforzi il colosso Nyx Gaming Group, che realizza oltre il 60% della raccolta sui propri giochi attraverso la rete mobile a livello globale.
Come stanno cambiando i giochi online
Analizzando in particolare le slot digitali, si può notare come siano stati introdotti nuovi sistemi di pagamento alternativi a quelli più tradizionali utilizzati nel settore. Tra questi rientra il sistema “Cluster Pays” utilizzato dalla software house svedese NetEnt, e già ripreso da altri produttori. Si tratta di un sistema di pagamento originale e senza nessuna linea di pagamento: per vincere la scommessa basta trovare un gruppo di almeno cinque simboli uguali, fare sparire i simboli vincenti e generare nuove combinazioni di allineamento. E’ molto probabile che questi sviluppi, riferendosi alla logica dell' omnichannel, potrebbero condizionare il mercato del gioco fisico, influenzando così anche il funzionamento delle Awp o delle Vlt.
Come ha evidenziato il trend rilevato dall’Osservatorio, è probabile che le due tipologie di giocatori siano destinate ad avvicinarsi sempre di più fino ad arrivare a coincidere. Non si tratterà sicuramente di un processo immediato, ma il percorso è già stato avviato. Ed è probabilmente questa la nuova sfida che dovranno prepararsi ad affrontare gli addetti ai lavori e soprattutto il Legislatore, che dovrà preoccuparsi di tenere conto sempre di più di questi fenomeni e della realtà del mercato, in un momento, come quello attuale, in cui continuano a piovere restrizioni sull' offerta di gioco fisico e delle slot terrestri.