Recentemente Novomatic Italia ha annunciato la nascita della nuova Admiral Gaming Network (AGN). Il brand vede la luce dalla fusione tra la storica concessionaria del Gruppo ed HBG Connex.
Questo accordo è frutto di una strategia nata due anni fa. Nel dicembre 2022, infatti, Novomatic acquisì il controllo di HBG Gaming, società da anni leader nel comparto retail, con particolare riferimento alle sale bingo. Questo ha dunque permesso all'azienda di origine austriaca di consolidare il proprio brand sul territorio italiano per quel che riguarda gli apparecchi AWP e VLT. Inoltre, grazie a questa fusione, la nuova Admiral Gaming Network risulta una delle concessionarie più grandi e importanti nel segmento ADI all’interno del panorama nazionale. Secondo gli ultimi dati a disposizione (relativi al 2022), la sua quota di mercato si assesta al 17,22% con una raccolta di 5,81 miliardi di euro.
Il futuro di Admiral Gaming Network
Admiral Gaming Network permette a Novomatic Italia di estendere ancora di più il suo know-how sul territorio italiano dopo 17 anni di crescita. Infatti, grazie a questa acquisizione ad oggi l'azienda si presenta con una rete di oltre 41.000 diritti AWP in più di 9.500 esercizi, una raccolta di 2,96 miliardi e un market share del 17%, oltre a quasi 8.200 diritti di installazione VLT. Inoltre, la quota di mercato del settore è schizzata al 17,5% per una raccolta di 2,858 miliardi.
Si tratta di dati impressionanti che, secondo il presidente di AGN Antonio Porsia permetterà di puntare «verso standard tecnologici sempre più elevati, mantenendo un impegno continuo nel garantire la compliance e la sicurezza dei servizi erogati, per fornire un contributo positivo al settore e tutelare sia i consumatori che il gettito erariale».
I numeri aziendali di Novomatic
Ad oggi, Novomatic, - software house leader anche nella produzione di slot machine online con soldi veri -, controlla diverse concessionarie oltre ad AGN. Parliamo, tra le altre, di HBG Entertainment concessionaria per il Bingo, Allstar e HBG On Line Gaming, concessionaria in Italia per il betting online e land based. A queste si aggiunge una quota del 2% di Lottoitalia Srl, società concessionaria per il Lotto in Italia.
Si tratta quindi si una azienda solida e in crescita che nel 2022 ha realizzato ricavi per 751 milioni , con una raccolta pari a 7 miliardi e un contributo erariale di 1,1 miliardi. Novomatic, inoltre, dà lavoro a oltre 4.000 dipendenti, il 52% dei quali sono donne, con un’età media di 40 anni e l’85% di assunzioni a tempo indeterminato.
Va aggiunto che Novomatic persegue da anni una strategia aziendale di sviluppo sostenibile, strategia che ha permesso al Gruppo di diventare un punto di riferimento nel mercato italiano del gaming, dove gestisce direttamente piattaforme online come Starvegas e Admiral Bet. Come ha affermato Markus Buechele, CEO della capogruppo Novomatic Italia l'obiettivo dell'azienda è «rappresentare un punto di riferimento certo per il mercato interno e per l’economia del Paese».
Per questo motivo, negli ultimi anni ha compiuto ingenti investimenti nelle concessioni, oltre che impegnarsi nella gestione diretta dei luoghi di gioco a marchio Admiral.
Non va dimenticato che Admiral ha dato vita anche ad Admiral Pay, ovvero un Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia nel 2018. Admiral Pay è attivo con un’offerta di servizi per il gaming grazie a sistemi di pagamento pienamente compatibili con la normativa vigente.
La creazione di Admiral Gaming Network segna dunque un ulteriore passo nello sviluppo aziendale.