La grande attesa per i nuovi prodotti delle aziende leader di settore è stata rispettata: grandissime innovazioni presentate ad appassionati e curiosi tra seminari, sinergie e un occhio attento alla lotta al gioco illegale
Lo scorso 10 gennaio ha preso il via l'edizione 2023 di Eag, l'Entertainment Attractions and Gaming International Expo di tre giorni all'ExCeL Londra, che ha visto la presentazione in anteprima di tutte le novità del comparto gaming e gambling. Un grande successo, preannunciato dalla partecipazione delle aziende leader del settore che hanno coinvolto gli utenti e gli appassionati con grandissimi cambiamenti in vista di un 2023 davvero ambizioso. La cerimonia del taglio del nastro ha visto la presenza dei vertici EAG e i direttori dell'area Atei, seguita da un rinfresco Vip con tutte le personalità più importanti e storiche del mondo gaming.
Già in avvio, i numeri registrati sono stati eccezionali: 80 stand presenti con un +11% che si rinnova ogni anno, 72 espositori con il +9% su 3.726 metri quadrati di superficie netta, in aumento del 5%. Non solo la presentazione di prodotti innovativi da parte di diverse aziende e software house e un prospetto per i seguenti 12 mesi, ma anche seminari su temi molto attuali come la lotta al gioco d'azzardo illegale - proliferato a dismisura nel periodo del lockdown - e la sicurezza nel gioco legale, sui quali il direttivo EAG ha puntato in maniera decisa.
Tra i concetti dei tre giorni londinesi, è comparso più volte quello di "socializzazione competitiva", un nuovo modo di intendere il gambling che sta spopolando proprio nel Regno Unito e che sta al contempo rivoluzionando i locali nascenti. Cibo e bevande di altissima qualità vengono qui accompagnati da un ambiente alla moda e attento alle esigenze del cliente, unendo l'offerta enogastronomica a quella ludica. È proprio ciò che in scala propone anche EAG che, con meno orpelli e tanta qualità, punta sulla freschezza e sull'allegria di, lasciando parlare esclusivamente le aziende e i prodotti.
Tanti segnali positivi, ma anche preoccupazione per il recente passato, intrecciato inesorabilmente con il presente: il caro prezzi e il rincaro delle bollette, i costi sempre più elevati che il comparto deve reggere e la crisi pandemica sono stati tutti temi affrontati nei seminari, nell'ottica soprattutto di trovare delle soluzioni.
Tra gli stand più attesi quello di Novomatic, azienda leader del settore, che tramite la filiale inglese ha puntato sulle piattaforme B3 Magic Games Premium HD, CAT C Magic Games Premium HD e B3 NovoLine, con un ventaglio sempre più creativo e versatile di gioco. Per le innovazioni, ha presentato i sistemi di gestione del contante NovoCash che includono i nuovissimi X6+ e kiosk X4, insieme alla gamma di cabinet Thaumic, Panthera, VIP II e l'evergreen VIP Lounge. L'idea di Novomatic Gaming Uk, infatti, è quella di rafforzarsi ancora di più sul mercato, fidelizzando l'utente tramite il consueto mix di creatività e tradizione, come solo un veterano sa fare, includendo da sempre tutti i segmenti del divertimento.
Un'altra area che ha riscosso un grande interesse è stata quella del Gambling Safer Hub, uno spazio dedicato al gioco d'azzardo sicuro a cui hanno preso parte le iniziative create da tutte le associazioni di settore quali Betknowmore, Breakeven, ESG Gaming, GamStop, GamCare e YGAM e BACTA, proprietaria del marchio EAG, in sinergia con la Gambling Commission.
Il CEO di Bacta John White è del parere che il Gambling Safer Hub fungerà da vero e proprio punto di riferimento per tutti gli utenti interessati ad acquisire informazioni sulle novità del gambling sicuro "Da qualche tempo abbiamo donato spazio alle organizzazioni di gioco d'azzardo più sicure che partecipano all'Eag, ma questa sarà la prima occasione in cui riuniamo tutti in un hub dedicato. I membri di Bacta e l'industria terrestre in generale continuano a fare enormi progressi nel fornire un'esperienza di gioco più sicura e nel contribuire a ridurre la percentuale di consumatori che hanno problemi ai loro attuali livelli record" ha affermato.
Proprio con Bacta, EAG ha organizzato una serie di seminari gratuiti sui temi più disparati: il ruolo sempre crescente dei giochi nei pub e nei club, i social media come potente strumento di interazione con i clienti, le prospettive del panorama politico, il futuro del gioco d'azzardo tra sicurezza e coinvolgimento dei giocatori, fino a numerosi consigli su come ridurre il costo delle bollette energetiche.
Tantissime le novità presentate dal comparto gaming. Presenti numerosi ticket redemption games, fra i quali rammentiamo Bop It!, di licenza Hasbro e produttore Sega, che riprende il famoso gioco per bambini degli anni '90. Il giocatore deve seguire velocemente le istruzioni luminose sullo schermo, premendo i pulsanti indicati in sequenza. Il tutto è reso ancor più futuristico e affascinante con i pannelli al led dinamici e coinvolgenti. Un altro titolo che ha riscosso interesse è Jumanji della Sega in concessione per Sony Pictures, che prevede fino a quattro giocatori - tanti quanti quelli del film - all'interno di un gioco di abilità e concentrazione che prevede un percorso in cui raccogliere punti e bonus, che riprende le scene più iconiche della pellicola.
Sulla scia dei film d'animazione e dei prodotti già ben collaudati, si posiziona anche Angry Birds Coin Crash con il distributore inglese Crown Leisure / Harry Levy il quale, dopo un inizio non facile, è risultato tra i giochi più ambiti nei locali di intrattenimento. Di tipo pusher con vari livelli, presenta una tipologia arcade in crescendo e numerose abilità richieste, come nella torre di gettoni che si costruisce automaticamente e che ne può contenere fino a 1200.
Le novità più rilevanti del comparto videogiochi e simulatori invece, riguardano temi e tecnologie. Si inizia con Drone Racing Genesis dello stand Sega Amusements International, che ha messo in campo per la prima volta una singolare ma divertente corsa di droni. Le grafiche sono davvero all'avanguardia, così come le regole base, uguali a quelle di una corsa standard: punti di ricarica, ostacoli, bonus e vite, il tutto nella vivace Metro City. Grandi innovazioni anche per la nuova versione Storm Rider 2 in collaborazione con 3MindWave. Meno skills, ma più spettacolo e grafiche al passo con i tempi: presente anche un piccolo touchscreen dove l'utente può scegliere il suo giocatore di riferimento e i piloti che competono su quattro piste diverse, comparate nello schermo principale. Se si parla di corse, non si può fare a meno di menzionare due leader, amatissimi dai giocatori: il primo è di Bandai Namco Europe che ha rilanciato Dead Heat Unleashed del 2010 ma in veste completamente diversa. È possibile giocare sia in modalità singola sia in sfida con gli altri concorrenti e nella parte superiore della cabina è presente una fotocamera che immortala il giocatore, proiettando nel gioco la sua immagine live. Il secondo invece, è Fast & Furious Arcade di Raw Thrills, il quarto della sua serie: a disposizione del giocatore una supercar, in lotta contro il computer o gli antagonisti presenti, sei percorsi da tutto il mondo e una grafica perfetta Ultra HD.
Nello stand UNIS, spiccava senza dubbio Sailor's Quest VR, un mini galeone dei pirati pronto ad ogni avventura tra mostri marini, indigeni e grandi imprevisti. La particolarità è proprio la seduta con altoparlanti a vibrazione ed effetti del vento che rendono l'esperienza davvero realistica. Infine, per gli amanti della dance, un occhio di riguardo va a The United Distributing Company che ha sfoggiato la versione deluxe di StepManiaX - Step Revolution, che rispetta perfettamente i nuovi canoni del risparmio energetico e della durata nel tempo. Oltre 250 brani disponibili tutti da ballare a tempo, per sfoggiare coordinazione, allegria e fare anche esercizio fisico: sul monitor, infatti, non solo skills e indicazioni ma anche il computo delle calorie bruciate durante il gioco.